Essays

Rivoluzione Ikea

Da alcuni giorni, su YouTube è fruibile un video di Ikea in cui è annunciata una sorta di rivoluzione tecnologica nel campo della fabbricazione di alcuni tipi di artefatti per la casa.


Continua la lettura

24 Marzo 2017

Cultura del design
e design per la cultura

Un sabato di febbraio del 1987 si trovavano riuniti a Ravenna i protagonisti della grafica italiana per un convegno dal titolo Urbanovisuale1 organizzato da Giovanni Anceschi e Massimo Casamenti. L’incontro era una delle occasioni di riflessione tra visual designer seguite alla celebre I Biennale della grafica di Cattolica(realizzata nel 1984 e mai più replicata), dove era stata storicizzata la stagione che, grazie alla fortunata definizione di Albe Steiner, fu chiamata della “grafica di pubblica utilità”.2


Continua la lettura

07 Febbraio 2017

Empoli e il suo vetro

La mostra che si è conclusa lo scorso luglio al Museo del Vetro di Empoli intitolata Taddei Etrusca e dedicata alla produzione delle due aziende tra il 1930 e il 1950, è stata occasione di riflessione su ciò che è rimasto della realtà produttiva vetraria nel territorio empolese e non solo.


Continua la lettura

10 Giugno 2016

La metamorfosi dell’oggetto libro dal sistema analogico al digitale

Assistiamo oggi a un profondo cambiamento nel dibattito che negli ultimi vent’anni ha investito l’ambito dell’editoria, contrapponendo il contesto progettuale e distributivo del libro tradizionale cartaceo alla nuova editoria digitale.


Continua la lettura

06 Giugno 2016

Sul protagonismo degli oggetti.

In merito agli artefatti, alle cose create artificialmente, si può certamente partire da una constatazione. Essi sono in relazione con il carattere dell’umano, con il suo evolversi, con il suo dispiegarsi e manifestarsi. Ne rispecchiano possibili ripiegamenti e cambi di rotta.


Continua la lettura

12 Aprile 2016

Artefatti laterizi e percorsi d’acqua*

Abbiamo inteso collegare – attraverso un salto “acrobatico” – funzionalmente, o solo narrativamente, tutta una serie di artefatti edilizi o soluzioni applicative con impiego di prodotti laterizi che entrano in contatto con l’acqua, risorsa indispensabile di vita e assai scarsa nell’antichità.


Continua la lettura

15 Luglio 2015

Il primato della tegola

Il modello di origine di vari tipi di laterizi cotti romani – in particolare il caratteristico mattone quadrato di età imperiale – è da rintracciare nelle grandi tegole da tetto.


Continua la lettura

24 Giugno 2015

Archeologia dell’eco-design

In questo articolo intendiamo proporre una riflessione sulla «archeologia dell’eco-design» attraverso gli scritti e le ricerche di designers e teorici del design (categorie frequentemente sovrapponibili) che, già nel periodo compreso tra l’inizio degli anni ’70 e fino agli anni ’90, evidenziavano il ruolo e le responsabilità del designer nei confronti dell’ambiente naturale e artificiale, ben prima cioè che il dibattito sull’eco-progettazione (progettazione sostenibile) e sull’eco-design (design sostenibile) prendessero l’importanza che occupano attualmente.


Continua la lettura

08 Maggio 2015
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it